Novità in arrivo in casa CSI per il settore atletica. Nel mese di marzo partirà infatti il primo Trofeo Vertical promosso dal CSI Como, una competizione imperdibile per tutti gli amanti della corsa in salita. Un calendario ricco e articolato attende gli atleti che vorranno mettere alla prova la propria determinazione e resistenza. Quattro gare distribuite su un arco temporale che va da marzo ad ottobre, un vero e proprio circuito caratterizzato da percorsi suggestivi e sicuramente impegnativi a cui faranno da cornice i monti lariani e le bellezze del Lago di Como.

Il calendario del trofeo

Il primo atto di questa sfida a fil di cielo andrà in scena il 17 marzo con il “Como Urban Night Vertical”, gara a coppie in notturna. Si partirà all’imbrunire nel cuore della città di Volta per arrivare in vetta al monte Bolletto dopo circa 6 km e 1050 m di dislivello positivo. Il circuito proseguirà poi il 14 aprile con il “Vertical Lago di Como”, gara individuale con partenza da Carate Urio e un percorso di 4,9 km e 1185 m di dislivello positivo. Il 17 giugno si correrà invece a Mezzegra. Ultimo appuntamento verticale il 28 ottobre, con la competizione organizzata dall’ASD Moltrasio 2013. Sport tra i più duri e nello stesso tempo affascinanti, la corsa in salita mette a dura prova non soltanto il fisico ma anche la psiche degli atleti che si troveranno ad affrontare gare di lunga durata, percorsi accidentati e forti dislivelli. Gli amanti della corsa in montagna e dell’only up avranno sicuramente di che divertirsi. Soddisfatti ed entusiasti i tecnici arancioblu. “Siamo molto orgogliosi di aver dato vita al primo Trofeo Vertical del CSI Como – affermano i responsabili del settore atletica – si tratta di un’opportunità incredibile per i tesserati ciessini e per il comitato stesso. L’idea è nata dalle società sportive con le quali abbiamo lavorato e collaborato per mettere a punto un calendario variegato e sorprendente che sicuramente appassionerà non solo gli specialisti del vertical ma anche chi vorrà avvicinarsi a questa disciplina. Un grande ringraziamento va in particolare all’ASD Moltrasio 2013, all’ASD Mezzegra e all’ASD Aries Como Athletic Team la cui collaborazione è stata indispensabile”.

Il regolamento

Potranno accedere di diritto al Trofeo Vertical CSI tutti gli atleti tesserati CSI di qualunque comitato che abbiano compiuto i 18 anni. Tre le categorie in gara: Assoluti M/F (dal 1983 al 2000), Amatori M/F (dal 1963 al 1982) e Veterani M/F (dal 1982 e precedenti). Si entrerà in classifica partecipando ad almeno 2 prove e per la classifica finale si terrà conto dei 3 migliori punteggi. Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria CSI inviando una mail: csicomo@csicomo.it.

Di seguito è possibile scaricare il regolamento del Trofeo e le locandine delle prime due prove:

Regolamento Trofeo Vertical

Como Urban Night Vertical - 17 marzo

Vertical Lago di Como - 14 aprile

Tesseramento Online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Agenda CSI COMO