Cresce il livello tecnico dei campionati CSI. Cresce anche inesorabilmente l’età media dei direttori di gara arancioblu. Che fare? Il comitato di Como, supportato dalla Presidenza Nazionale, lancia un appello alle società sportive e a tutti gli appassionati di sport per trovare nuove risorse che si dedichino al servizio  arbitrale.

Il ruolo dell’arbitro
Ambasciatori del fair play e garanti del rispetto delle regole, i direttori di gara sono indispensabili per lo svolgimento di match e campionati. Senza di loro non ci sarebbe attività sportiva, né quello sport educativo che da sempre è la mission del Centro Sportivo Italiano. Gli arbitri infatti non devono soltanto conoscere le regole, ma saper gestire le interazioni fra giocatori, tenere sotto controllo le situazioni e gestirle affinché siano un momento educativo per  gli sportivi in campo, orientati sì alla vittoria della gara ma nel rispetto dei compagni e degli avversari. All’arbitro l’arduo compito di padroneggiare la materia, sapersi rapportare con l’altro, saper fare dello sport una scuola di vita. Diventare arbitro rappresenta anche un modo per gli ex atleti o i dirigenti per restare nel mondo dello sport ma in una veste diversa.

Al via i corsi formativi
Per gli amanti dello sport che vogliono cimentarsi nell’arbitraggio la prossima occasione è mercoledì 2 ottobre, presso la sede del CSI Como. In questa data partirà il primo corso arbitri della stagione dedicato ai fischietti del volley e, successivamente, il 7 ottobre, quello per arbitri di calcio. Il corso è gratuito e può aprire le porte ad un nuovo modo di vivere la propria passione sportiva. La formula prevede un ciclo di 8 lezioni in parte teoriche e in parte pratiche. Si parlerà delle regole, ma anche del CSI, perché essere arbitro non è solo una questione di conoscenza, ma anche di partecipazione ad un progetto. Gli arbitri affronteranno percorsi formativi separati che li prepareranno all’esame finale e alla discesa in campo. Già nei primi mesi del 2020 potranno affrontare il tirocinio sul campo seguiti da un tutor e al termine del primo anno da aspiranti arbitri avranno la possibilità di arricchire le proprie competenze e di crescere a livello regionale e nazionale. Requisiti per la partecipazione: grande passione sportiva e maggiore età. Per informazioni: formazione@csicomo.it.

 

Tesseramento Online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Agenda CSI COMO

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31