Importanti novità in merito al “Return to play”, il documento obbligatorio indispensabile agli atleti che hanno contratto il Covid per poter tornare a giocare ed allenarsi. Gli atleti minorenni in età agonistica e quelli affetti da disabilità (anche maggiorenni, certificata superiore a due terzi) potranno svolgere la visita in forma gratuita presso un Centro di Medicina dello Sport convenzionato con Regione Lombardia.

Regione Lombardia offre infatti supporto agli atleti più giovani specificando, in una nota alle ATS lombarde, che tali approfondimenti dovranno essere effettuati in esenzione dalla compartecipazione della spesa sanitaria.

Ciò è previsto per:
- Atleta minorenne in età agonistica, per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica agonistica sportiva e per il rilascio delle attestazioni “Return to play” post Covid.
- Atleta affetto da disabilità fisica, psichica o neurosensoriale, sia maggiorenne che minorenne, certificata superiore a due terzi in età agonistica, per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica agonistica sportiva e per il rilascio delle attestazioni “Return to play” post Covid.

Si precisa che:
- per aver diritto all’esenzione della visita post Covid19 presso una struttura di Medicina dello Sport, non è necessaria alcuna prescrizione medica;
- gli approfondimenti diagnostici, tra quelli previsti dal Ministero, necessari alla certificazione di idoneità, potranno essere eseguiti dopo almeno 30 giorni dall’avvenuta guarigione, accertata secondo la normativa vigente.

Non è prevista l’esenzione per gli sportivi over 18 non disabili e per le certificazioni rilasciate da studi professionali o Enti non accreditati.

Leggi il protocollo FMSI

 

Tesseramento Online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Agenda CSI COMO