Quello appena concluso è stato un weekend all’insegna dell’inclusione e dell’abbattimento delle barriere tra sport e disabilità. A Menaggio e Tremezzina dal 18 al 20 marzo è andato in scena il 1° Trofeo Sport Ability, manifestazione promossa dal CSI Como con il contributo di Regione Lombardia e con la preziosa collaborazione di Cooperativa Sociale Azalea, dei comitati di Lecco, Varese e Cremona e di alcune delle società sportive di punta del centro lago e valli: Asd Lenno, US Tremezzo 1914, Asd Lariointelvi, Canottieri Tremezzina ed Asd Hakuryu.

Sono state giornate di sport, amicizia e inclusione che hanno coinvolto oltre 35 ragazzi diversamente abili provenienti da alcuni centri ed associazioni dalla provincia di Como e di Lecco ma anche numerosi atleti, dirigenti ed allenatori delle società sportive del territorio. L’idea iniziale era semplice: organizzare laboratori sportivi e tornei inclusivi nei quali ragazzi con disabilità e normodotati potessero giocare insieme e sperimentare insieme la bellezza dello sport. E così è stato. Il 1° Trofeo Sport Ability ha regalato ai partecipanti divertimento, emozioni e nuove amicizie e ha permesso di creare una rete tra ASD, associazioni ed istituzioni per promuovere l’inclusione e la coesione sociale attraverso lo sport.

La manifestazione si è aperta venerdì 18 marzo con il convegno "Sport e inclusione. Buone pratiche ed esperienze a confronto”. La scuola primaria di Menaggio ha ospitato l’incontro che ha visto la partecipazione tra gli altri della campionessa del mondo di Handbike Roberta Amadeo e di alcune associazioni che si occupano di sport per disabili.

Sabato pomeriggio spazio ai laboratori sportivi presso il centro sportivo comunale di Lenno. Judo e karate, ma anche canottaggio e atletica leggera, calcio e ciclismo; tante discipline sportive per tutti i gusti che hanno coinvolto ragazzi e ragazze con disabilità che già praticavano sport, ma anche coloro che ancora non avevano sperimentato alcuna attività sportiva e che grazie a questo momento di condivisione si sono messi in gioco superando i propri limiti e liberando le proprie potenzialità.

Domenica 20 marzo la manifestazione si è conclusa in bellezza con il torneo a squadre miste di pallavolo e la competizione di tennis tavolo. Emozionante e molto partecipata anche la passeggiata sulla Greenway della Tremezzina, la giornata primaverile e l’incantevole cornice del Lago di Como ne hanno fatto un momento memorabile. Dopo il pranzo offerto dall’ASD Lenno, tutti i partecipanti hanno ricevuto il meritato premio dalle mani dei campioni del mondo Roberta Amadeo e Pietro De Maria.

“Il momento delle premiazioni è stato davvero emozionante – racconta Chicco Bianchi, coordinatore dell’attività sportiva del CSI Como – i sorrisi dei ragazzi e la loro gioia nell’alzare al cielo il trofeo ci hanno fatto capire quanto speciale sia stato questo evento. Davvero praticare sport è uno dei modi migliori per fare inclusione. Il 1° Trofeo Sport Ability è stato il coronamento di una serie di iniziative promosse sul territorio sul tema disabilità, ma vuole essere anche e soprattutto l’inizio di un percorso che mira a dare vita a opportunità sportive inclusive. Siamo partiti e non ci fermiamo più!”. Bianchi sottolinea poi il fondamentale contributo di istituzioni e associazioni del territorio – “Non solo le società sportive ma anche i comuni di Tremezzina e Menaggio, il Panathlon, le Pro Loco e i Gruppi Alpini ci hanno sostenuto e supportato nell’organizzazione della manifestazione. Siamo riusciti a fare squadra per sensibilizzare e promuovere l’inclusione. La strada è tracciata, ora non resta che andare avanti in questa direzione”. 

Como, 21 marzo 2022

Guarda la GALLERY su FB

Tesseramento Online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Agenda CSI COMO