Si conclude con uno strepitoso secondo posto il cammino della squadra Under 14 dell’ASD Como Volley alle finali nazionali CSI che si sono svolte a Cesenatico dal 7 al 10 luglio.

Un risultato straordinario per la formazione allenata da Cristina Salandi, un sogno divenuto realtà. “Ad inizio stagione la nostra Under 14 contava 17 atlete e così abbiamo scelto di fare un doppio campionato, CSI e Fipav – spiega l’allenatrice - Non avevamo obiettivi prefissati, le ragazze svolgevano 3 allenamenti a settimana e 2 partite e miglioravano a vista d’occhio”.

Il 22 maggio per il Como Volley arriva il titolo di campione provinciale grazie alla vittoria nel match contro la Pallavolo Cernobbio, un successo che segna l’inizio di una bellissima avventura. Le ragazze sono sempre più unite e sempre più affamate di volley e si guadagnano la qualificazione alle finali regionali e poi, il 18 giugno, contro Clean Center Blu Vizzolo Lodi si aggiudicano anche il titolo regionale. E così, senza alcuna gara persa nel campionato arancioblu, le atlete lariane si ritrovano catapultate all’Eurocamp di Cesenatico pronte a giocarsi i Nazionali per la categoria Ragazze.

Sono 14 le atlete che prendono parte alla trasferta sulla riviera romagnola. Nonostante tre assenze importanti di atlete in viaggio di studio la squadra affronta l’avventura tricolore con entusiasmo e grinta; l’allenatrice reimposta la squadra, cambiano alcuni ruoli, vengono coinvolte ragazze che di norma giocavano meno e che regalano grandi prestazioni. La tifoseria dal vivo e il successo del collegamento in streaming fanno il resto.

Dopo aver ottenuto ben tre vittorie nella fase a gironi, nello specifico un 3-0 contro la rappresentante siciliana (Original Kondor Catania), un 3-0 contro Poolstars Roma ed un 2-1 contro i veneti di San Donà di Piave, per le comasche arriva la prima sconfitta contro SPD Mazzucchelli Sanremo (Liguria). Il Como Volley però non si ferma e si qualifica per la semifinale dove incontra le forti ragazze di Rosaltiora Volley (Piemonte). “In campo c'era un clima magico – raccontano le atlete - Eravamo concentrate, determinate, unite... Vincere quella semifinale è stato emozionante. Non ce I’aspettavamo... La fatica è stata tanta, ma quante emozioni”. In finale si scende in campo nuovamente contro le atlete liguri dell’SPD Mazzucchelli Sanremo che conquistano meritatamente lo scudetto. C’è un po’ di delusione, ma anche la consapevolezza di aver raggiunto un grande traguardo. Il Como Volley è vicecampione d’Italia per la pallavolo Ragazze, un risultato che riempie d’orgoglio allenatrici, dirigenti, tifosi e accompagnatori: “Le nostre ragazze sono arrivate in finale dimostrando carattere, spirito di squadra e genuinità”.

Oltre all’aspetto prettamente agonistico in una finale nazionale c’è molto di più. “Da questa esperienza portiamo a casa momenti splendidi di condivisione – raccontano le protagoniste – la nostra camerata da 14 letti, il tifo sfrenato di ragazzi del calcio San vittore di Varese, la sveglia all’alba, i gesti scaramantici, cantare a squarciagola durante il tragitto in bus coinvolgendo ragazze di altre squadre, gli audio dei nostri sostenitori, le telefonate pre e post-partita delle compagne di squadra all’estero. E ancora l’appuntamento serale in videochiamata con la nostra cara Presidente Nadia Luoni, la preghiera e il bacio della buonanotte di Cristina, la nostra allenatrice che, con dedizione, ci trasmette passione e tanti insegnamenti tecnici, tattici e mentali”.

Congratulazioni dunque al Como Volley che ha portato in alto i colori del comitato lariano e un ringraziamento speciale all’allenatrice Cristina Salandi e a tutto lo staff che le ha dato sostegno: Alessia, Luca, Manuela e Daniela.

 

Tesseramento Online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Agenda CSI COMO

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31