CHIUSURA SEGRETERIA

Si comunica che la segreteria del CSI Como sarà chiusa da giovedì 25 a domenica 28 aprile compresi. Gli uffici riapriranno secondo i consueti orari a partire da lunedì 29 aprile.

COMUNICATI

Per non perdersi nulla dei campionati ciessini

EVENTI

Tutte le iniziative e le ultime novità targate CSI

FORMAZIONE

Tante proposte sfiziose per crescere insieme

TESSERAMENTO

Tessera direttamente da casa i tuoi atleti

SPORT

Tutto ciò che c'è da sapere sull'attività sportiva arancioblu

La formazione del CSI Nazionale ha comunicato che, a partire dal 1 gennaio 2024, sarà istituito il TESSERINO TECNICO relativo alle qualifiche di allenatori, istruttori, maestri... delle diverse discipline. Scopri tutte le novità.

Tesserino tecnico allenatori: ecco le novità

Domenica 24 marzo, a Saronno, è calato il sipario sul 29° Campionato provinciale di tennis tavolo. Assegnati gli scudetti lariani. Scopri di più!

Tennis tavolo: eletti i campioni provinciali

Il CSI di Como è un centro di formazione BLSD per operatori laici riconosciuto da AREU Lombardia. Scopri di più e iscriviti!

Corsi base e aggiornamento BLSD

Educo APS, associazione che supporta gli studenti nello studio, apre una nuova sede presso il CSI Como, in via del Lavoro, 4. Scopri di più su EduCo e sulle agevolazioni per gli atleti arancioblu!

Nuova sede di EduCo presso il CSI Como

Mercoledì sera si è concluso un altro momento significativo nell’ambito della formazione arancioblu. Con il test finale e la consegna dei diplomi il corso dedicato agli allenatori della categoria Under 10 è giunto al termine. Ancora una volta la formazione di chi si dedica ai più piccoli si è arricchita di una nuova, stimolante esperienza.

Convinti che chi lavora con i più piccoli debba avere la Formazione più grande, l’anno scorso avevamo scelto di specializzare chi opera con gli atleti Under 8, bambini che come tali vanno compresi, aiutati nel crescere motoriamente e rispettati. Quest’anno ci siamo spinti un po’ oltre, si è studiato un percorso, in “collaborazione” con gli allenatori Under 10, che consentisse loro di introdurre gradualmente i piccoli atleti nel mondo dello sport.

L’attenzione questa volta è stata rivolta principalmente a come utilizzare gli allenamenti per la crescita personale degli atleti, facendo in modo che ogni bambino possa avere da questa esperienza il piacere di fare sport perché si sente accettato e valorizzato. Dello sport quindi si è parlato, degli elementi fondanti, dei fondamentali delle diverse discipline, di come essere significativi tecnicamente senza entrare nella specializzazione precoce, di come riuscire a capire dove sono i singoli bimbi rispetto al processo di crescita motoria. Si è discusso anche di polisportività, di inclusività e di molto altro ancora.

In questo primo corso la complessità di quanto sopra è passata, è diventata bagaglio operativo dei singoli corsisti soprattutto perché loro hanno fatto la fatica grossa di comprendere prospettive diverse e specifiche per i bambini, di scoprire significati nuovi. Hanno saputo, pur nella difficoltà dell’impegno che si sommava alla loro già grande disponibilità, mettersi in gioco sia nell’ascoltare che nello sperimentare.

Quindi onore al merito ai primi diplomati di questo nuovo corso che, grazie alle loro conferme, potrà diventare una pietra d’angolo dell’edificio formativo del CSI Como. Congratulazioni a: Tommaso Alberelli, Simone Bianchi, Simone Biotto, Stefano Calani, Matteo Camesasca, Giulia Galli, Nadia Lancuba, Oriano Mantovani, Francesco Romano e Elia Turconi.

Prof. Giuseppe Cairoli