Cresce il livello tecnico dei campionati CSI, cresce anche la voglia di sport. Si continua però ad essere in difficoltà nel reclutamento di nuovi arbitri, che consentano di far svolgere regolarmente le innumerevoli partite dei nostri campionati. Che fare? Il comitato di Como lancia un appello alle società sportive e a tutti gli appassionati di sport per trovare nuove risorse che si dedichino al servizio arbitrale.
Ambasciatori del fair play e garanti del rispetto delle regole, i direttori di gara sono indispensabili per lo svolgimento di match e campionati. Senza di loro non ci sarebbe attività sportiva, né quello sport educativo che da sempre è la mission del Centro Sportivo Italiano. Gli arbitri infatti non devono soltanto conoscere le regole, ma saper gestire le interazioni fra giocatori, tenere sotto controllo le situazioni e gestirle affinché siano un momento educativo per gli sportivi in campo, orientati sì alla vittoria della gara ma anche al rispetto dei compagni e degli avversari. All’arbitro l’arduo compito di padroneggiare la materia, sapersi rapportare con l’altro, saper fare dello sport una scuola di vita.
Diventare arbitro rappresenta anche un modo per gli ex atleti o i dirigenti per restare nel mondo dello sport ma in una veste diversa, per mettersi al servizio delle società sportive e, perché no, anche per ricevere un compenso sportivo.
Per gli amanti dello sport che vogliono cimentarsi nell’arbitraggio la prossima occasione sarà nel mese di settembre, presso la sede del CSI Como. Il corso è gratuito e può aprire le porte ad un nuovo modo di vivere la propria passione sportiva. La formula prevede un ciclo di 6/8 lezioni in parte teoriche e in parte pratiche. Si parlerà di regolamento tecnico, psicopedagogia e buone pratiche, ma anche del CSI, perché essere arbitro non è solo una questione di conoscenza, ma anche di partecipazione ad un progetto. Gli aspiranti arbitri seguiranno un percorso formativo che li preparerà all’esame finale e alla discesa in campo. I diplomati entreranno a far parte ufficialmente della famiglia dei fischietti CSI e riceveranno poi borsa e divisa ufficiale di gara.
Già nei primi mesi del 2025 potranno affrontare il tirocinio sul campo seguiti da un tutor e al termine del primo anno da aspiranti arbitri avranno la possibilità di arricchire le proprie competenze e di crescere a livello regionale e nazionale.
Requisiti per la partecipazione: grande passione sportiva e 16 anni compiuti.
Per informazioni ed iscrizioni: csicomo@csicomo.it - 031-5001688.
Iscriviti online a questo LINK.