Il CSI Como quest’anno propone i CORSI ALLENATORI DI PALLAVOLO E DI CALCIO per l’ottenimento della qualifica di 1° livello in formula digitale.
Grazie all’utilizzo della piattaforma CSI Academy il materiale didattico delle lezioni digitali verrà inviato al discente per una formazione completamente autonoma, senza lezioni frontali. Il percorso formativo di ogni corso prevede 12 ore complessive in modalità e-learning.
Questa modalità è estremamente comoda perché permette a ciascuno di seguire il corso in base alle proprie necessità. È possibile infatti seguire le lezioni online ad ogni ora, quando lo si desidera, interrompendole e riprendendole ogni volta che serve. Al termine delle lezioni ci sarà un test di verifica dell'apprendimento di quanto affrontato nei diversi moduli.
La partecipazione al corso conferisce l'acquisizione della qualifica, valida su tutto il territorio nazionale e l'iscrizione nel Registro Nazionale degli operatori sportivi. La qualifica ha una validità limitata di un anno e deve essere costantemente rinnovata attraverso la partecipazione ad almeno 5 ore di aggiornamento.
Costo del corso: €75
Iscrizioni sul sito www.csicomo.it.
Le credenziali per accedere al corso online saranno inviate a pagamento effettuato. Il pagamento potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- bonifico bancario IBAN: IT29 T084 3010 9040 0000 0093 705 Intestato a CSI Como - Causale: Corso allenatore calcio/pallavolo – Nome società sportiva - Nome e Cognome del corsista. Inviare copia del bonifico alla mail eventi@csicomo.it.
- addebito sul conto a scalare della società sportiva (in questo caso comunicare a eventi@csicomo.it quota da scalare e nominativi dei corsisti)
Le lezioni online potranno essere seguite nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio 2025.
Per informazioni: eventi@csicomo.it
QUALIFICHE TECNICHE
Come sapete a partire dal 2024 anche il CSI ha ufficialmente istituito il TESSERINO TECNICO relativo alle qualifiche di allenatori, istruttori, maestri... delle diverse discipline.
Il corso allenatori conferisce la qualifica di tecnico per la specifica disciplina sportiva, valida dalla data di conseguimento del titolo fino al 31 dicembre dell'anno successivo. L'acquisizione della qualifica può avvenire anche tramite riconoscimento della qualifica federale. Il tesserino tecnico prevede un numero di matricola identificativo univoco (già attivo sulla App MyCSI) per ogni utente regolarmente qualificato e inserito nella piattaforma CEAF e dovrà essere rinnovato OGNI ANNO come da procedura già in atto e precisamente: pagamento della quota di iscrizione al registro + 5 ore di aggiornamento.
L’iscrizione al registro nazionale è richiesta a tutti gli allenatori. Gli allenatori che svolgono il proprio servizio a titolo di puro volontariato, senza alcun compenso o rimborso spese, possono scegliere di non effettuare l’iscrizione al registro.
DISTINTE ONLINE
Anche il Comitato di Como, come già diversi comitati a noi vicini, ha deciso di adeguarsi alle disposizioni nazionali consentendo l’accesso in distinta soltanto agli allenatori regolarmente qualificati (qualifica TEC). Ovviamente le nuove società sportive e quelle che non avessero, ad inizio stagione, un allenatore regolarmente qualificato avranno la possibilità ed il tempo per far ottenere la qualifica tecnica a mister e coach (tramite corso allenatori online). Nel frattempo l’allenatore potrà essere inserito in distinta solo come dirigente. Pertanto non potrà essere inserito manualmente.