DISPOSIZIONI IN SEGUITO ALLA MORTE DI PAPA FRANCESCO

Il Centro Sportivo Italiano invita tutte le sue realtà territoriali a commemorare Papa Francesco in occasione delle gare e degli eventi associativi, con un momento di preghiera comunitaria dopo il minuto di silenzio. Inoltre il Consiglio Territoriale, riunitosi in data 23.04.2025, ha stabilito che nella giornata di Sabato 26.04, in occasione dei funerali di Papa Francesco, tutte le attività sportive vengano sospese. Consulta le disposizioni del CSI Nazionale

Di seguito proviamo a dare qualche chiarimento in merito alla ripresa dell'attività sportiva e degli allenamenti. In data 13/11/2020 la Presidenza Nazionale del CSI ha prorogato le disposizioni in merito alle gare e competizioni, comprese quelle di carattere nazionale approvate dal CONI e dal CIP, mentre ha indicato che dal 16/11/2020 sono consentiti gli allenamenti degli atleti partecipanti agli eventi e alle competizioni del CSI di rilevanza nazionale.

Di seguito il link per conoscere le ATTIVITA’ E COMPETIZIONI CSI DI RILEVANZA NAZIONALE.

Qui sotto trovate invece, in sintesi, le indicazioni per le discipline sportive organizzate e promosse dal CSI Como.

CAMPIONATI, GARE E COMPETIZIONI UFFICIALI
Tutti i campionati degli sport di squadra e degli sport individuali sono al momento sospesi.

ALLENAMENTI
Per quanto riguarda gli ALLENAMENTI, premettendo e precisando che la competenza giuridica, organizzativa e di responsabilità è posta in capo alle Società Sportive e ai relativi Presidenti/Legali Rappresentanti, il Centro Sportivo Italiano, per senso di responsabilità, nonché per garantire la massima tutela della salute e delle situazioni di vita sociale, consiglia di organizzare gli allenamenti con esercizi individuali e distanziati. Tuttavia, proprio per garantire la piena libertà ed autodeterminazione delle Società Sportive, si ritiene di fornire le seguenti indicazioni:

- Società che praticano Sport di squadra, Sport individuali di contatto e Sport individuali non di contatto riconosciuti/e a valenza nazionale: a decorrere dal 16/11/2020, possono proseguire negli allenamenti in forma ordinaria previa acquisizione, dalla propria area riservata, della dichiarazione rilasciata dalla procedura che attesta la "valenza nazionale":

Si ricorda che per essere riconosciuta la “valenza nazionale” le società oltre alle procedure sopra indicate devono:
- Tesserare tutti gli atleti e i tecnici;
- Gli atleti devono essere in possesso del certificato medico agonistico o, se guariti da Covid, dell'autorizzazione "Return to Play".
- Avere un istruttore/allenatore iscritto all’Albo Nazionale Tecnici Csi;
- Identificare e mettere a disposizione l’Operatore di Accoglienza (possibilmente formato attraverso il corso SAFE SPORT anche se non obbligatorio);
- Rispettare il documento contenete i Protocolli e le Disposizioni Applicative redatto dal CSI Nazionale

- Società che praticano Sport di squadra, Sport individuali di contatto e Sport individuali non di contatto non riconosciuti/e a valenza nazionale, gli allenamenti in forma ordinaria e al chiuso sono sospesi. Sono consentiti allenamenti svolti all'aperto e in forma individuale e distanziata.

Scarica il modulo aggiornato di AUTODICHIARAZIONE CSI da presentare al triage di ingresso degli allenamenti.

Consulta i PROTOCOLLI E LE LINEE GUIDA per le varie discipline.

Leggi anche i COMUNICATI UFFICIALI CSI

 

Tesseramento Online

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Agenda CSI COMO

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30